MERCATO STAGNANTE IN GERMANIA NEL Q2 2017 | Mai così debole dal primo trimestre del 2013 la domanda d’oro da parte del mercato tedesco registrata nel secondo trimestre del 2017. Questa è la conclusione che hanno tratto gli analisti, almeno in considerazione degli ultimi dati del settore provenienti dalle ricerche di mercato effettuate dalla società GFMS.
Mentre la domanda globale di metallo prezioso, sia nel primo che nel secondo trimestre del 2017, è stata crescente, secondo GFMS sono solo 19,20 le tonnellate di oro da investimento richieste dal mercato tedesco. A queste si aggiungono ulteriori 1,7 tonnellate di oro sotto forma di gioielli. Sebbene alcune grandi aziende del settore sconfessino simili cifre, molte realtà confermano - anche se in modo non così marcato - la tendenza. Per saperne di più leggi quando pubblicato da “Goldreporter.de“ (clicca qui).
RANDGOLD, PASSI AVANTI IN COSTA D'AVORIO | Randgold Resources (societè quotata al NASDAQ e tra le più importanti compagnie minerarie al mondo) ha fatto sapere il 24 luglio che la sua miniera d'oro di Tongon, in Costa d'Avorio, ha raggiunto la piena operatività e che raggiungerà il target fi produzione previsto per il 2017 in 285 mila once (poco meno di 8,9 tonnellate di fino).
Il CEO Mark Bristow ha inoltre comunicato che la società sta focalizzando la propria attenzione su ulteriori riserve individuate nel sito che permetteranno di estendere la vita della miniera al di l' dell'attuale orizzonte, stimato in quattro anni. Bristow ha affermato che i programmi di esplorazione di Randgold Resources hanno individuato un sito ulteriore a Boundiali, nella regione ivoriana di Fonondara, definendolo potenzialmente il nuovo giacimento più promettente dell'intera Africa occidentale.
MINIERA ILLEGALE IN COLOMBIA, SEI MORTI | Un'esplosione in una miniera d'oro illegale, avvenuta in Colombia venerdì 28 luglio, ha causato sei vittime. Si tratta di contractor del servizio di sicurezza che lavoravano per la compagnia Continental Gold ed erano stati inviati nel sito per far sgomberare i minatori abusivi come previsto dagli accordi con il governo di Bogotà.
Le autorità non hanno reso note le cause dell'esplosione, ma non si esclude che questa sia stata originata da una reazione degli abusivi al lavoro nel sito. Continental Gold sta infatti sviluppando un progetto articolato di estrazione attorno al proprio sito principale di Buriticà, che ospita riserve dimostrate e probabili di 3,71 milioni di once d'oro e 10,72 milioni di once d'argento. A questo indirizzo l'articolo pubblicato da “Mining.com“.
CINA, IL MERCATO AUREO SI CONFERMA IN SALUTE | In Cina. nel primo semestre 2017, sono stati richiesti lingotti d'oro per un quantitativo pari a 158,40 tonnellate. Questo, secondo le cifre diramate dalla China Gold Association. La domanda d'oro è aumentata considerevolmente nel primo semestre, un andamento che è stato confermato anche da Bloomberg. Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, si ha un aumento del 51 per cento.
Il totale della domanda d'oro cinese nel primo semestre è stimato a 545,2 tonnellate, circa il 10 per cento in più rispetto all'anno precedente. Nello specifico, 339,8 tonnellate di oro sono state vendute sotto forma di gioielli (con un più 9 per cento). Tra i paesi più attivi negli scambi di metallo prezioso con Pechino l'Australia che ha esportato, solo nel primo trimestre 2017, 57,4 tonnellate di oro verso Cina e Hong Kong.