Monete d'oro
L’acquisto di oro sotto forma di monete rappresenta da sempre la scelta più concreta e sicura, non a caso perpetuata fin dai tempi dell’antichità, ideale sia per il piccolo risparmiatore sia per l’investitore esperto.
Bolaffi Metalli Preziosi propone una vasta selezione di monete d’oro alla quotazione di mercato del momento (aggiornata ogni 10 minuti dal principale mercato mondiale, il London Bullion Market) maggiorata di un minimo margine - il cosiddetto spread - che rappresenta il guadagno della società.
Bolaffi Metalli Preziosi applica rigidissimi criteri di qualità nella scelta delle monete. Il motivo? Trattandosi di oggetti usati nel quotidiano, talvolta coniati oltre un secolo fa, l’usura potrebbe averne modificato sensibilmente le caratteristiche e diminuito il contenuto in oro fino, inficiando sul peso e dunque sul valore. E le monete trattate da Bolaffi Metalli Preziosi non vengono quotate sulla base di un valore collezionistico, come accade per le monete “numismatiche” ma esclusivamente per il contenuto in oro fino, definito per decreto da parte dello Stato emittente.
È importante ricordare che tutte le monete d’oro sono coniate – oggi come in passato - per decreto esclusivamente da uno Stato sovrano; si tratterebbe altrimenti di medaglie. Il decreto di coniazione stabilisce il peso lordo della moneta e il titolo di oro che dovrà contenere, ossia la quantità di oro fino rispetto al peso totale. Per esempio un marengo italiano - moneta da 20 lire del Regno d’Italia - ha titolo 900, ovvero novecento millesimi del peso della moneta devono essere di oro puro e il resto di altro materiale.
Peso e titolo devono essere rigorosamente costanti nel tempo, considerando che acquistare oro da investimento sotto forma di monete è in fondo come comperare frazioni di lingotto: una quantità di oro puro a prescindere delle dimensioni e dall’immagine raffigurata sulla moneta.
Monete note come le sterline britanniche, i marenghi e i krugerrand hanno storicamente acquisito una riconoscibilità mondiale, anche per l’importanza dei Paesi di provenienza. Sono attualmente le monete più commercializzate al mondo; per questo motivo noi di Bolaffi Metalli Preziosi le consigliamo ai nostri clienti.
Bolaffi Metalli Preziosi si rivolge a investitori in oro, non a collezionisti numismatici.
Nel nostro ambito parametri come zecca, anno di emissione, tiratura e immagine della moneta non sono da prendere in considerazione. Si tratta di riferimenti molto importanti nel mondo del collezionismo, ma Bolaffi Metalli Preziosi non propone ai propri clienti monete il cui valore sarà influenzato dal mercato collezionistico.
Le monete che consigliamo sono esemplari che negli anni avranno sempre un peso di oro fino riconosciuto a livello mondiale e il cui valore sarà influenzato unicamente dalle fluttuazioni del prezzo dell’oro in borsa.
Tutte le monete proposte possono essere fornite anche in esclusive confezioni regalo e corredate da certificato di qualità. Per i grandi investitori, siamo disponibili a realizzare su richiesta tipologie di packaging idonee allo stoccaggio professionale in cassette di sicurezza o in caveau.
Tutte le monete da noi trattate possono essere inoltre custodite presso i caveau del Gruppo Bolaffi mediante il servizio di custodia.