ETPs IN CALO NEL MESE DI DICEMBRE | Lo rende noto il World Gold Council: alla fine di dicembre, le partecipazioni totali in Exchange-traded product basati su oro fisico (ETPs) si sono attestate a 2.142,4 tonnellate (68,9 milioni di once), in calo di 96,9 tonnellate da novembre. In termini di valore, il totale delle partecipazioni è stato calcolato in 78,9 miliardi di dollari, il 7% in meno rispetto al mese precedente.
La maggior parte del calo è stato scontato da alcuni fondi in Nord America e in Europa che sono arrivati a detenere, rispettivamente, 1.181,4 e 849,1 tonnellate nominali, in calo del 6% e del 3% mese su mese. In Europa, in particolare, Source Physical Gold (UK) ha subito il maggior calo in ragione di -85,4 tonnellate (-12%). Più contenute, invece, le perdite sugli ETPs svizzeri e cinesi. Per maggiori dettagli scarica qui i dati diramati dal WGC.
ORO DALLE FILIPPINE IN THAILANDIA: QUALE VERITA'? | L'ex presidente filippino Benigno 'Noynoy' Aquino III e sei alti funzionari del suo governo sono finiti sotto inchiesta per la presunta spedizione di ben 3.500 tonnellate di riserve auree nazionali, sotto forma di lingotti, da Manila verso la Thailandia. Il quantitativo, del valore approssimativo stimato di 141 miliardi di dollari, sarebbe uscito dai confini nazionali con l'avallo di una circolare del Bangko Sentral ng Pilipinas (BSP), la banca centrale del paese, nel dicembre del 2014. Il trasferimento dei lingotti avrebbe dovuto - secondo alcune fonti - servire come garanzia per il rilascio di finanziamenti destinati alla realizzazione di grandi progetti umanitari. Tra i media c'è chi sostiene che la notizia del trasferimento sia una bufala (come il portale 'Inquirer.Net', leggi qui) e chi, invece, porta elementi a supporto della tesi (come 'PhilStar.Com', leggi qui). Si attendono sviluppi da Manila.
ANCHE PRINCE INVESTIVA IN ORO | E' stato definito in tanti modi, ma nessuno lo avrebbe mai classificato come un investitore in metallo prezioso. Si tratta di Prince, al secolo Prince Roger Nelson, rockstar scomparsa prematuramente nell'aprile 2016 all'etè di 58 anni. Dall'inventario dei suoi beni sono risultati, infatti, anche 67 lingotti d'oro puro da 10 once ciascuno; un piccolo gruzzolo, certo, se paragonato ad un patrimonio immobiliare stimato 25 milioni di dollari e senza contare gioielli, oggetti personali, contanti, partecipazioni in società e diritti d'autore.