La domanda può apparire fuori luogo, ma non è così: il 9 marzo è stato presentato infatti Apple Watch, lo smartwatch del colosso di Cupetrino per il quale il “Wall Street Journal” ha previsto una produzione media, per i primi mesi, di circa un milione di esemplari al mese, destinati soprattutto al mercato asiatico.
Tre i modelli in listino: uno standard dal prezzo di 349 dollari, uno intermedio e, infine, una versione 'Edition' con cassa in oro 18 carati.
Del fatto si sono occupati anche i media italiani (si veda ad esempio Federico Cella nel ''Corriere della Sera'' del 4 marzo scorso a questo indirizzo); ciò che maggiormente colpisce, almeno ai nostri occhi, sono i calcoli fatti da 'TidBits', sito specializzato in Apple dintorni, che ha fatto due conti sul quantitativo di oro che Apple potrebbe acquistare per la produzione dello smartwatch in oro (che potrebbe arrivare a costare anche 10 mila dollari). ''Il risultato - scrive Cella - è più che sorprendente. Seguiamo i conti fatti da Josh Centers, l'autore dell'articolo: partendo dalla stima di Apple Spotlight di 50-75 grammi di oro per ogni Watch Edition, si calcola che ogni orologio conterrà circa 2 once troy (l'unità di misura utilizzata per i metalli preziosi) pari a 62,2 grammi. Lasciando da parte la considerazione che l'oro a 18 carati è puro solo al 75%, su base annua la richiesta di metallo da parte di Cupertino arriverebbe a 24 milioni di once. Pari a 746 tonnellate di oro''.
Una quantità che ha dell'incredibile ed è pari ad un terzo della produzione mondiale annuale di metallo prezioso. Per approvvigionarsi di una simile quantità d'oro la Apple, con una quotazione attorno ai 1.200 dollari l'oncia, dovrebbe sborsare ben 28,8 miliardi di dollari. Una cifra notevole ma che, fa notare l'autore dell'articolo, equivale a meno di un sesto della liquidità a disposizione del colosso americano dell'high tech. Va da sè che la quantità d'oro anzi detta non appare realistica, essendo basata su cifre di potenziale mercato tutte da verificare: se ne riparlerà, a ragion veduta, tra qualche mese.