Come annunciato dal World Gold Council, il 2 giugno le banche centrali di Colombia, Ecuador, Mongolia e Filippine hanno firmato i dodici “princìpi di Londra”, un insieme di norme operative per strutturare e formalizzare i programmi di acquisto nazionale di oro proveniente da miniere artigianali e su piccola scala. L’impegno di queste istituzioni, ha dichiarato il World Gold Council, rappresenta un passo avanti verso pratiche di approvvigionamento dell’oro più responsabili a livello globale.
L’estrazione artigianale e su piccola scala di oro rappresenta una fonte importante di sussistenza in molti paesi in via di sviluppo e si stima che circa 15 milioni di persone vivano grazie a questa attività. Tuttavia, in alcuni casi l’estrazione è associata ad attività illecite, mancanza di protezione ambientale e altre pratiche dannose. Questi programmi offrono un’opportunità per integrare i minatori coinvolti nella filiera aurifera su piccola scala, incoraggiano pratiche responsabili nel settore e forniscono un elenco di opzioni mirate a migliorare i programmi di acquisto dell’oro da parte delle banche centrali.
In tutto il mondo alcune banche centrali hanno avviato programmi per acquistare oro prodotto da minatori su piccola scala nei loro paesi utilizzando la valuta locale. Si tratta di azioni reciprocamente vantaggiose: i minatori possono vendere la loro produzione a un acquirente affidabile con processi di acquisto e prezzi trasparenti e, a loro volta, le banche centrali possono aggiungere oro alle loro riserve ufficiali utilizzando la loro valuta locale senza sacrificare altre riserve in valuta forte.
Per maggiori dettagli: World Gold Council’s Central Bank ASGM Programme