Bolaffi Metalli Preziosi S.p.A. totalizza risultati record per il decimo anno consecutivo. L’Assemblea della società specializzata in trading di oro da investimento controllata al 100% da Bolaffi S.p.A. si è riunita oggi, 17 maggio 2023, approvando il bilancio al 31 dicembre 2022.
Il 2022 si è chiuso con un fatturato di Eur. 58.647.659, +161% rispetto all’esercizio precedente. Il 2022 ha anche visto un risultato record in termini di utile netto pari a Eur. 1.302.614, +213% rispetto all’esercizio precedente. A livello “adjusted”, con l’incorporazione della liquidazione del magazzino al prezzo di fine anno, l’utile 2022 sarebbe stato di Eur. 1.321.417 rispetto a Eur. 451.505 del 2021.
Il presidente e amministratore delegato di BMP Filippo Bolaffi ha commentato: èQuello del 2022 è il primo bilancio in cui vengono rappresentati i risultati di Bolaffi Metalli Preziosi Spa con all'interno gli effetti sinergici apportati da Krysos Srl, attiva anchèessa nel settore dell'oro da investimento con il marchio Oregold e acquisita nel 2021 da BMP. La strategia di acquisizioni volta a consolidare la posizione di BMP come leader nel settore dell'oro da investimento in Italia si sta dimostrando premiante dal punto di vista dei risultati. Anche per questo non possiamo escludere nuove operazioni straordinarie in futuro. è perè doveroso rappresentare che il 2022 è stato un anno eccezionale anche alla luce della paura e del senso di precarietè suscitati a livello mondiale dalla guerra in Ucraina, in prima battuta, e poi dalla crescita dell'inflazione. Da questa situazione di incertezza è derivata una correlazione inversa al prezzo dell'oro e alla domanda per lo stesso. Per cui, a malincuore bisogna rilevare che le cattive notizie hanno portato giovamento al settoreè.
Bolaffi S.p.A. oltre a controllare il 100% di Bolaffi Metalli Preziosi S.p.A. ha interessi nell'oro da investimento anche come azionista di maggioranza relativa, con il 18,15% in Confinvest FL SpA (CFV), societè quotata sull'Euronext Growth Milan (EGM), e di cui nell'assemblea del 28 aprile scorso ha espresso l'intero consiglio di amministrazione in carica per i prossimi tre esercizi.