Rilanciamo dal portale specializzato del settore minerario “Mining.com” (accedi qui alla versione originale) una classifica del tutto particolare, dal momento che ospita le dieci miniere d’oro che risulterebbero competitive e avrebbero margini di guadagno anche nel caso - del tutto teorico - che l’oro dimezzasse il suo prezzo attuale per scendere a quota 550 dollari l’oncia.
Gli analisti minerari hanno analizzato i costi delle principali miniere d'oro del mondo e ne hanno trovate dieci che farebbero ancora soldi, anche nella remota ipotesi di un crollo del prezzo dell’oro. Da quando il World Gold Council pubblicò una guida, nel giugno 2013, che introdusse una metrica di stima dei costi di produzione standardizzata e trasparente destinata ad essere usata dall'industria aurifera mondiale, la maggioranza - ma non la totalità - delle aziende produttrici di oro hanno adottato con successo le raccomandazioni del WGC e hanno implementato i parametri standard nei loro rapporti ufficiali.
Queste metriche forniscono uno sguardo più completo sull'economia delle miniere rispetto al tradizionale approccio ai "costi di cassa" che molte società potrebbero interpretare arbitrariamente, e includono spese importanti come quelle destinate all'esplorazione, allo sviluppo e alla produzione vera e propria. Di seguito è riportato un elenco di miniere d'oro attive in tutto il mondo, classificate in base ai parametri WGC relativi all’anno 2017. La classifica include miniere primarie, ovvero quelle in cui l'oro ha contribuito all'80% o più dei ricavi delle attività operative generate l'anno scorso. La classifica esclude gli impianti sterili e le miniere in cui il metallo prezioso è estratto come sottoprodotto.
South Arturo - $ 351 / oz | La miniera d'oro a cielo aperto di South Arturo di Barrick è un deposito di alta qualità utilizzabile per la tecnologia di estrazione e lavorazione dei minerali ad alta efficienza. Barrick elabora il minerale di Arturo nel suo stabilimento di Goldstrike a 5 km a sud della miniera.
Long Canyon - $ 364 / oz | La miniera di New Canyon a Long Canyon ha la stessa natura geologica di South Arturo ed l'unica scoperta significativa fatta in Nevada negli ultimi dieci anni. La natura del deposito, l'applicazione di una tecnologia a liscivia e l'inserimento nell'infrastruttura esistente mantengono i costi ai livelli più bassi del settore.
Svetloye - $ 426 / oz | La miniera Svetloye di Polymetal è un sito d'oro a cielo aperto nell'estremo oriente della Russia. Nonostante la posizione remota e la mancanza di infrastrutture, una tecnologia di depurazione dei minerali di alta qualità aiuta questa miniera a produrre oro ai costi più bassi possibili.
Lagunas Norte - $ 483 / oz | La miniera di Barrunas Lagunas Norte situata nella regione di La Libertad in Perù, a 140 km ad est della città costiera di Trujillo. Lagunas Norte si trova ad un'altezza tra i 4.000 e i 4.260 metri sul livello del mare. È un sito a cielo aperto.
Fosterville - $ 491 / oz | Nel quarto trimestre 2017, la Fosterville Mine di Kirkland Lake Gold in Australia ha registrato il dato più impressionante producendo ben 21,5 grammi di oro per tonnellata di minerale lavorato. Combinato parametro di costo complessivo di $ 491 / oz, Fosterville è una delle miniere d'oro sotterranee più straordinarie al mondo in questo momento. Nel 2017 ha prodotto 263.800 once di metallo prezioso.
Pueblo Viejo - $ 525 / oz | Nella classifica dei siti estrattivi più redditizi c’è la famosa miniera d'oro di Pueblo Viejo, a cielo aperto, di proprietà di Barrick e situata nella Repubblica Dominicana. Questa è una delle più grandi al mondo sia per il volume di produzione che per le dimensioni delle riserve e delle risorse.
Duketon North - $ 526 / oz | Il sito di estrazione dell’oro di Duketon North gestito da Regis Resources è appena marginalmente dietro Pueblo Viejo in termini di costi normalizzati. Questa miniera è un grande deposito di ossido di oro che si trova all'interno di un’area vulcanica profondamente alterata che aiuta a produrre oro in modo economicamente efficiente.
Voro - $ 532 / oz | La miniera di oro e argento Voro di Polymetal International si trova nella regione russa di Sverdlovsk. Si tratta di un impianto a cielo aperto e ad accumulo di lisciviazione che ha iniziato a produrre nel 2000 e ha altri nove anni di vita.
Blagodatnoye - $ 533 / oz | Polyus Gold ha inaugurato Blagodatnoye a Krasnoyarsk, nella Siberia orientale, nel luglio 2010. La capacità di lavorazione della fossa a cielo aperto, situata a 25 km dalla più famosa miniera Olimpiada, è di 8,1 milioni di tonnellate all'anno, il che la rende una delle più grandi strutture di questo tipo in Russia.
Olimpiada - $ 541 / oz | Situata in una delle province minerarie più prolifiche della Russia, l'Olimpiada è la più grande operazione di Polyus Gold. Per trattare i minerali di solfuro, Polyus Gold impiega una innovativa tecnologia di bio-ossidazione proprietaria dell'azienda. Le attività di esplorazione nell'area indicano un forte potenziale per un'estensione della vita di questa miniera.