Lo scorso 21 ottobre, gli esperti di numismatica e bullion della compagnia californiana Kagin Inc. hanno annunciato la scoperta di una delle più grandi pepite d'oro naturali mai viste al mondo. Il tesoro è stato trovato, nel mese di luglio, da un uomo che lo ha rinvenuto in un terreno aurifero demaniale nella Contea di Butte, in California. La pepita, che pesa più di 70 once (oltre 2,1 chilogrammi), ha un valore stimato tra 350 mila e 450 dollari.
''Le grandi pepite in California sono incredibilmente rare e preziose."- ha osservato Donald Kagin, presidente della Kagin Inc. di Tiburon - ''Nel 2010 eravamo stati contattati da un individuo che sosteneva di aver scoperto una pepita da 98 once sulla sua proprietà nel nord della California . Dopo la vendita all'asta il pezzo di 460 mila dollari, siamo stati informati che è in realtà la pepita era stata trovata in Australia, dove tali pepite giganti sono più comuni. Abbiamo immediatamente rimborsato l'acquirente, pagato al suo agente una commissione , rivenduto il pezzo al secondo miglior offerente per un importo minore e certificando la reale origine , mantenuto la nostra commissione e pagato il proprietario originale. Tutti sono stati soddisfatti del risultato''.
Subito ribattezzata 'Butte nugget', la pepita scoperta la scorsa estate potrebbe essere l'esemplare più grande di agglomerato d'oro nativo della California in mani private. "Fortunatamente, lo scopritore della 'Butte nugget' ha documentato con fotografie il suo scavo, passo per passo. In tal modo, è stato possibile usare le immagini per identificare con certezza la posizione in cui è stata scoperta la pepita.