Nella millenaria storia dell'estrazione dell'oro, la scoperta di una grande pepita è un fatto che provoca sempre eccitazione in tutta la comunità mineraria e cattura l'immaginazione del pubblico. E spesso si parla di un certo numero di pepite d'oro che aspirano ad essere considerate come “le più grandi del mondo”. Ovviamente, non tutte queste affermazioni possono essere vere. Ci sono infatti classifiche di "grandi pepite d'oro" nelle quali si mescolano confusamente pepite storiche - che non esistono più - accanto ad altre che invece esistono ancora.

Ecco la vera top five delle pepite d'oro

Su ''Mining.com'' è apparsa di recente una classifica, frutto di studi accurati, nella quale si elencano le cinque pepite più grandi tuttora esistenti e che possono essere ammirate dal pubblico (per scoprire i dettagli leggi qui). Il primo posto spetta alla ''Pepita Cana'', dal Brasile, che fu scoperta dal minatore Jèlio de Deus Filho nella regione della miniera d'oro della Serra Pelada dello Stato brasiliano del Parè nel 1983. La Pepita Canaè ha un peso lordo di 60,82 kg e contiene 52,33 kg d'oro, pari a 1.682 once di metallo prezioso. Eè stata acquistata dal Banco Central do Brazil nel 1984 ed è esposta nella "Sala d'oro" del Museu de Valores do Banco Central in Brazil nella capitale Brasilia. Leggenda narra che la pepita da cui viene la Canaè fosse in realtè molto più grande, e che si divise in più pezzi mentre veniva rimossa dal terreno.

La seconda pepita d'oro più grabnde al mondo è il "Grande Triangolo". Questa pepita d'oro fu trovata negli Urali russi nel 1842 da Nikofor Syutkin. Ha un peso lordo di 36,2 kg e un fino d'oro del 91% circa, il che significa che ha un contenuto di metallo prezioso di 32,94 kg o 1.059 once troy Scavato ad una profonditè di circa 3,5 metri, è di proprietè dello Stato russo e, attraverso il'è Fondo Gokhran (Fondo statale per le pietre preziose e i metalli preziosi), è esposta al Cremlino di Mosca.

Terzo gradino del podio per la pepita "Hand of Faith" di 27,66 kg trovata nella zona di Kingower, Victoria, in Australia nel 1980 da un cittadino locale, Kevin Hillier usando un metal detector. Contiene 875 once troy d'oro ed è stata acquistata dal Golden Nugget Casino di Las Vegas, nel Nevada, ed è attualmente esposta nella hall del casinè in East Fremont Street.

Viene dall'Australia anche la "Normandy Nugget", una pepita d'oro da 25,5 kg (820 once) trovata nel 1995 nell'importante centro di estrazione dell'oro di Kalgoorie. L'analisi del saggio mostra che essa ha una purezza dell'oro compresa tra l'80% e 90%. La pepita è attualmente esposta nel museo della Perth Mint in base ad un accordo a lungo termine con Newmont, la compagnia che ne è proprietaria.

Completa la ''top five'' delle pepite più grandi al mondo la cosiddetta ''Crown Jewel'' di Ironstone, un pezzo unico di oro a struttura cristallina, bellissimo anche nell'aspetto, trovato in California nel dicembre 1992 dalla Sonora Mining Company. L'oro è stato trovato incastonato in una roccia di quarzo, ma attraverso un processo a base di acido fluoridrico la maggior parte del quarzo è stato rimosso fino a rivelare una singola massa d'oro del peso di 16,4 kg circa. La pepita di Ironstone è ora esposta in unè museo locale dedicato alle Ironstone Vineyards in California.

Prodotto aggiunto alla wishlist