Il World Gold Council, l'organizzazione per lo sviluppo del mercato per l'industria dell'oro che riunisce le principali compagnie aurifere mondiali, ha da poco fissato i suoi Responsible Gold Mining Principles (i principi per l'estrazione responsabile dell'oro). In collaborazione con i suoi membri il WGC ha definito i fondamenti per affrontare le questioni ambientali, sociali ed etiche riguardanti il settore delle estrazioni aurifere. Questioni che secondo il WGC stanno diventando sempre più importanti per i consumatori.
L'obiettivo è che i Responsible Gold Mining Principles (principi per l'estrazione responsabile dell'oro) diventino un quadro credibile e ampiamente riconosciuto grazie al quale le compagnie minerarie potranno garantire che il loro oro sia stato prodotto in modo responsabile. I principi serviranno a riconoscere e consolidare gli attuali standard e gli strumenti esistenti in un unico quadro di riferimento.
Per aderire allo standard imposto dal WGC, le aziende produttrici dovranno affidare le attivitè di monitoraggio sui principi etici, ambientali e sociali a società terze completamente indipendenti.
Il documento prodotto dal WGC è frutto della consultazione con oltre 200 esperti e organizzazioni oltre che dei riferimenti alle più recenti direttive dell'OCSE in termini di tutela del lavoro e dell'ambiente. Tre i punti su cui verte la dichiarazione programmatica: governance (che riunisce le linee guida per quanto riguarda condotta etica, impatto dell'attività mineraria e responsabilità della catena di produzione), responsabilità sociale (che comprende le indicazioni per quanto riguarda sicurezza e salute, diritti umani e conflitti, diritti dei lavoratori e cooperazione con le comunità locali), ambiente (che prevede principi di amministrazione dell'ambiente, rispetto della biodiversità, corretto utilizzo del territorio e della dismissione delle miniere, e gestione responsabile delle risorse ambientali come acqua ed energia).
Gary Goldberg, Ceo di Newmont Goldcorp, che ha supervisionato questa iniziativa per conto del World Gold Council, ha dichiarato: "L'adesione a forti principi ambientali, sociali ed etici dovrebbe essere una parte fondamentale di qualsiasi attività di estrazione dell'oro responsabile e, come tale, i membri del World Gold Council hanno collaborato insieme ai principali attori del settore per sviluppare i principi responsabili delle miniere d'oro. Data la costante attenzione dei membri sul miglioramento delle prestazioni ambientali, sociali ed etici la formalizzazione dei principi responsabili delle miniere d'oro è una naturale evoluzione delle nostre pratiche lavorative quotidiane. Spero che questi principi siano ampiamente adottati, non solo dalle aziende associate, ma dall'industria in senso lato".
Terry Heymann, Chief Financial Officer del World Gold Council, ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è che i principi responsabili per l'estrazione dell'oro rafforzino la fiducia nell'oro e nel settore delle miniere d'oro. I consumatori, gli investitori e la catena di approvvigionamento dell'oro a valle saranno in grado di sapere, con fiducia, che il loro oro è stato ottenuto in modo responsabile".
Le compagnie minerarie facenti parti del World Gold Council producono circa 3.300 tonnellate d'oro ogni anno, per un valore di circa 15 miliardi di dollari. Al momento, ha aderito al nuovo regolamento etico ambientalista il 95% delle aziende facenti WGC, ma non è escluso che anche società esterne decidano di sottoscrivere il documento.