Il noto analista Mark O’Byrne non ha dubbi: “I metalli preziosi sono gli unici ‘beni reali’ e ‘la migliore difesa’ contro i rischi di crisi economica globale innescati dai salvataggi bancari e dall’orientamento verso una la società senza contanti". Lo scrive su “GoldEagle” del 6 luglio (leggi qui il testo completo) riprendendo e commentando un articolo pubblicato dal “Daily Telegraph Australia”.
I rischi per gli investitori e i risparmiatori derivanti da una possibile, nuova crisi economica globale e le minacce create dai salvataggi bancari, dai tassi di interesse negativi, dal cosiddetto “helicopter money“ (ovvero, far “piovere soldi“ dalle banche centrali direttamente nei conti correnti dei cittadini, leggi qui in proposito su èIlSole24Ore), senza contare i crescenti controlli sui capitali e l'approssimarsi di una "società senza contanti" sono stati esaminati in un articolo - definito da O'Byrne “eccellente e tempestivo“ da parte dell'economista“ John Adams.
Anche se l'articolo è focalizzato su come questi rischi potrebbero minacciare, in particolare, gli investitori e i risparmiatori australiani, gli scenari che vengono delineati sono globali, o almeno riferibili a tutti i soggetti esposti al sistema finanziario occidentale. John Adams scrive: "Il debito a livello mondiale, che sia privato, aziendale e sovrano è a livelli senza precedenti. Tali debiti, inoltre, sono legati attraverso un sistema finanziario globale integrato e una serie di complessi strumenti finanziari derivati. Data la scala del sistema, la probabilità di un crollo globale di azioni, obbligazioni e mercato immobiliare, unita ad un'ondata di default aziendali, bancari e sovrani, attraverso un aumento dei tassi di interesse, aumenta notevolmente".
"Pertanto - prosegue John Adams - spetta agli individui pensare a ciò che possono fare per attenuare i propri rischi“. Tra le azioni possibili, eliminare tutte le forme di debito, migliorare il flusso di cassa personale e mantenere le riserve di liquidità per proteggersi dal rischio disoccupazione o per acquistare beni reali (o fisici) come il metallo prezioso. Questa, secondo O'Byrne, è una delle migliori forme di difesa per compensare qualsiasi perdita di potere d'acquisto della valuta.