Lo scorso 8 novembre, con una campagna stampa cui non si assisteva da tempo nel settore, il World Gold Council ha lanciato in Rete quella che è stata definita “la piattaforma definitiva per i dati sull'oro, l’analisi e la ricerca sui metalli preziosi.
La piattaforma è stata battezzata dai suoi creatori Goldhub e sarà secondo il WGC “una fonte di dati che si colloca come leader sul mercato degli approfondimenti e degli strumenti analitici finalizzati ad aiutare gli investitori a comprendere il valore dell'oro come una risorsa strategica.
Goldhub doterà gli investitori di una vasta gamma di dati che sono necessari quando si prendono decisioni in relazione agli investimenti in oro. Inoltre, per la prima volta, anche gli investitori lo faranno avere accesso a strumenti interattivi e alla ricerca di esperti in un'unica risorsa online conveniente”.
John Reade, Chief Market Strategist e Head of Research al World Gold Council, ha commentato: "Siamo convinti che Goldhub sarà rivoluzionario, in quanto aiuterà gli investitori a capire meglio come funzionano i meccanismi vitali del metallo prezioso sui mercati internazionali e come valutare il suo ruolo nei rispettivi portafogli. L'anno scorso abbiamo commissionato due studi di ricerca tra investitori istituzionali, ed entrambi hanno rilevato come criticità di fondo una mancanza di dati organizzati. Una ragione sufficiente per non investire nell'oro. Goldhub riempirà quel vuoto".
Goldhub fornisce agli utenti: dati elaborati e convalidati, con note metodologiche dettagliate, da più fonti istrituzionali e fonti commerciali così come i dati del mercato del World Gold Council; strumenti interattivi che includono il simulatore di portafoglio, che consente a nuovi e più esperti investitori di creare portafogli virtuali e confrontare le prestazioni storiche tra cui e i possibili rendimenti corretti a fronte dei fattori di rischio. Inoltre, consentiranno l'analisi visiva e le opzioni di download dei dati in modo che gli utenti possano comodamente analizzare i dati del mercato dell'oro, sviluppando e verificando le proprie intuizioni.
A tutto ciò si aggiungerà un ricco database di ricerche sul ruolo, i driver e le prestazioni dell'oro, a costituire una risorsa ulteriore per supportare la gestione strategica degli asset. La gamma di materiali fornisce anche ricerche e approfondimenti su aree specifiche del mercato dell'oro, come gli sviluppi in Italia o in mercati chiave come Cina e India, il potenziale effetto delle variabili macroeconomiche sulle prospettive per l'oro o sulle tendenze di acquisto tra le banche centrali, per citarne solo alcuni esempi. È possibile accedere a Goldhub da questo collegamento.