“La Russia ha invaso Ucraina… dovremmo acquistare oro. C'è una guerra civile in Siria… dovremmo acquistare oro. La Banca Centrale Europea ha istituito una propria forma di QE… dovremmo acquistare oro. I terroristi hanno attaccato la Francia… dovremmo acquistare oro. Ho anche sentito un analista suggerire di acquistare preventivamente oro prima un periodo di vacanza ‘nel caso in cui vi fosse la possibilità di un attacco terroristico’”.
Con queste parole si apre un'analisi firmata da Avi Gilburt rilanciata lo scorso 21 gennaio dal portale 'GoldEagle' (leggi qui l'articolo completo). L'autore, tuttavia, dopo un incipit semiserio si sofferma sulla necessità, da parte dei grandi come dei piccoli investitori, di una conoscenza effettiva del mercato del metallo prezioso, o almeno della possibilità di avvalersi di realtà professionali affidabili che comprendano realmente i meccanismi legati all'oro e alla sua quotazione. La frase ''Dovremmo acquistare oro'' non può diventare, infatti, una sorta di mantra; un investitore deve sempre capire 'perchè' e 'quando' acquistare metallo prezioso. In realtà, ci sono molte ragioni per cui la gente compra oro. Alcuni comprare oro come un mestiere, altri lo fanno per investimento, e poi ci sono un certo numero di persone che lo acquistano come 'assicurazione'. Quindi, prima di acquistare oro, ciascuno deve avere ben chiaro il 'perchè' lo fa. Una volta capito il proprio perchè, allora può iniziare a lavorare sul 'quando' e come acquistare.
Nel seguito dell'articolo, Gilburt sviluppa un interessante vademecum destinato ad orientare gli investitori in metallo prezioso, che vale la pena di leggere con attenzione.