Il gruppo bancario Barclays ha reso noto di aver venduto per una cifra non precisata ad ICBC, la Industrial and Commercial Bank of China, un grande deposito per riserve d’oro e metalli preziosi situato in una posizione segreta nell’area del centro di Londra.
Lo riferisce il quotidiano britannico 'TheGuardian' in un articolo pubblicato anche online il 16 maggio (leggi qui il testo completo) e nel quale si precisa come il deposito sia in grado di ospitare ben 2.000 tonnellate di lingotti d'oro standard (quelli del peso di 400 once, ossia 12,4 chilogrammi circa), per un controvalore stimato in circa 80 miliardi di dollari o 57 miliardi di sterline.
La struttura, ovviamente segreta, era finora utilizzata da Barclays per lo stoccaggio di metalli preziosi, non solo oro ma anche argento, platino e palladio. Era operativa dal 2012 e serviva sia clienti istituzionali che privati. Un caveau dotato di sistemi di sicurezza impressionanti, sia all'esterno che all'interno; dalle poche informazioni pubblicate anni fa dal 'Times' si sa, ad esempio, che lungo il perimetro dell'edificio sono installati dissuasori in grado di fermare un camion lanciato alla velocità di 80 chilometri orari e che, per l'accesso, è obbligatorio anche un riconoscimento tramite impronte digitali.
Oltre al deposito valori della Bank of England situato in Threadneedle Street, nella città di Londra dovrebbero trovarsi almeno sei altri caveau di cui uno, a quanto si dice, sotto la sede di JP Morgan presso Victoria Embankment. E' stato anche riportato il fatto che ICBC abbia tentato, nei mesi scorsi, di acquisire da Deutsche Bank la possibilità di utilizzo di un ulteriore deposito per metalli preziosi nella capitale britannica, ma le trattative non sono andate a buon fine. L'accordo con Barclays, invece, dovrebbe diventare pienamente operativo entro il mese di luglio.