Tra le monete di borsa di maggiore fascino si può senza dubbio annoverare la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica. Questa coniazione, multiplo della sterlina d'oro, o sovrana, e per questo chiamata anche Quintupla sovrana, pesa cinque volte più della sterlina e ha un titolo di purezza pari a 916,66‰ (22 carati).
Coniata per la prima volta dalla Royal Mint nel 1820, a differenza delle sovrane e delle mezze sovrane questa moneta non è mai stata prodotta per la circolazione, ma solo per i collezionisti e per gli investitori. A seconda dell'anno di coniazione la moneta presenta un design diverso che sul lato frontale rappresenta il busto del sovrano regnante nel periodo di coniazione, mentre sul lato opposto è sempre inciso san Giorgio che uccide il drago, opera dello scultore italiano Benedetto Pistrucci.
Nell'esemplare in foto, la quintupla sterlina di Elisabetta II del 1981, è riprodotto il profilo dell'attuale queen Elizabeth nel ritratto con corona gotica realizzato dall'artista Raphael Maklou.
La Quintupla sovrana ha un diametro di 36 millimetri, peso lordo di 39,9403 grammi e peso in oro di 31,08 grammi.
Per maggiori informazioni su questa e altre monete da investimento è possibiole contattare gli esperti di Bolaffi Metalli Preziosi.