Terza settimana consecutiva di rialzo per il prezzo in euro del metallo prezioso che, sebbene senza strappi, ha continuato a rosicchiare posizioni verso l’alto aggiungendo un ulteriore punto percentuale al quasi uno e mezzo incamerato nel corso della settimana precedente.
Sintesi della settimana | In chiusura di periodo, l'oro raggiunge i 34,37 euro per grammo, un fixing che si era visto per l'ultima volta - peraltro, in una fase fortemente ribassista - nella prima metà dello scorso mese di luglio. Il punto percentuale di guadagno equivale a +34 centesimi di euro sul prezzo dell'unità di fino.
Sintesi del mese | Supera i tre punti percentuali e mezzo (+3,67%, per l'esattezza), il risultato messo a segno dal metallo prezioso tra il 19 settembre e la stessa giornata di ottobre. Nonostante un paio di fasi di correzione, l'oro porta a casa un incremento di prezzo al grammo paria +1,22 euro: un risultato tra i migliori in assoluto dal 2017 (se misurati, ovviamente, nel periodo mobile di trenta giorni).
Sintesi dell'anno | Le positive prestazioni dell'ultimo periodo alleggeriscono anche la posizione relativa sia agli ultimi 365 giorni che all'anno solare: se, infatti, dal 19 ottobre 2017 il metallo prezioso subisce una contrazione di -63 centesimi di euro al grammo (-1,80%), da inizio 2018 lo storno è pari al -1,93%.