La prima settimana del mese di dicembre, per quanto riguarda la quotazione in euro del metallo prezioso, grazie a tre sedute consecutive con segno più riporta tutti gli indicatori di periodo da noi solitamente considerati (settimanale, mensile, sull’ultimo anno e nell’anno solare) in territorio positivo.
Sintesi della settimana | Solo le giornate di giovedì e venerdì, contraddistinte da una sostanziale stabilità, limitano al +1,73% il guadagno complessivo di periodo che, in termini assoluti, si traduce in +60 euro centesimi per grammo di fino.
Sintesi del mese | Nonostante alcune fasi di contrazione, negli ultimi trenta giorni l’oro è riuscito ad apprezzarsi di oltre due punti percentuali (+2,04%, per l’esattezza), ossia di 70 centesimi di euro sul prezzo del grammo. Minimo di periodo, i 34,10 euro/grammo del 14 novembre; massimo, i 35,13 del 5 dicembre per una forbice si oscillazione ampia 1,02 euro.
Sintesi dell’anno| Sull’orizzonte del 365 giorni, l’ultimo periodo riporta la performance dell’oro in positivo nella misura di un +2,66% ossia +0,19 euro per grammo. Al 7 dicembre, infine, ci troviamo pressoché sui livelli di inizio 2018: rispetto alla prima seduta utile dell’anno solare, infatti, il metallo prezioso fa segnare a tale data un residuale +0,19% (+6 centesimi di euro al grammo).