Ci ha provato ancora una volta, il metallo prezioso, ad imboccare una decisa tendenza rialzista nella settimana tra lunedì 5 e venerdì 9 giugno. Partito bene nelle prime due sedute della settimana, tuttavia, l’oro ha lasciato sul terreno tra mercoledì e venerdì gran parte dell’incremento attestandosi, a fine periodo, pressochè sulle medesime posizioni del venerdì precedente.

La settimana dell'oro: 5-9 giugno 2017

Sintesi della settimana | Il frazionario +0,20% finale fatto segnare dal metallo prezioso equivale - a fine settimana - ad un incremento del prezzo al grammo di 7 centesimi di euro a fronte di una forbice di oscillazione del fixing ampia 48 centesimi.

sintesi_mese_5-9-giugno2017

Sintesi del mese | Il risultato relativo agli ultimi trenta giorni (9 maggio - 9 giugno) è positivo nella misura di poco più di un punto percentuale (+1,15%, per l'esattezza) che si traduce, sulla quotazione del grammo di metallo prezioso, in un incremento di 41 centesimi di euro. Si nota tuttavia, dal grafico di periodo, l'incertezza che ha caratterizzato le ultime settimane, con alternanza tra sedute vivaci al rialzo, altre decisamente in negativo e fasi interlocutorie di mercato.

sintesi anno 5-9 giugno2017

Sintesi dell'anno | Rispetto al 9 giugno 2016, alla stessa data dell'anno in corso il metallo prezioso fa registrare un calo del -2,88%, pari a -1,08 euro sul prezzo del grammo. La forbice di oscillazione del fixing presenta un'ampiezza 4,99 euro avente come estremi al minimo di 34,7 euro per grammo toccato il 22 dicembre scorso e come massimo i 39,72 euro al grammo del 6 luglio 2016. Concludiamo, come di consueto, con la performance relativa all'anno solare 2017: al fixingi di venerdì 9 giugno, loro si apprezza del +2,80%.

Prodotto aggiunto alla wishlist