Le festività di fine e inizio anno, con le relative giornate di chiusura delle piazze finanziarie e dei mercati dell’oro, ci portano in questo report a considerare il periodo dal 23 dicembre al 4 gennaio che ha visto, complice anche il riacutizzarsi dei timori di un’uscita della Grecia dall’euro, un frazionario apprezzamento del metallo prezioso in attesa della piena ripresa di operatività da parte delle piazze di scambio mondiali e di segnali di maggior chiarezza da parte, in primo luogo, della Banca Centrale Europea sull’immissione di liquidità nell’Eurozona allo scopo di favorire la ripresa.
Sintesi del periodo | Euro e petrolio sui minimi da qualche anno a questa parte, l'oro si apprezza a cavallo tra 2014 e 2015, nel periodo preso in esame, di 28 euro centesimi al grammo, pari a +0,90%.
Sintesi del mese | Di poco superiore l'apprezzamento del metallo prezioso nel mese tra il 2 dicembre 2014 e lo stesso giorno di gennaio dell'anno appena iniziato: +1,19% per una variazione assoluta di 37 centesimi per grammo.
Sintesi dell'anno | Tenendo conto solo delle due date di inizio e fine periodo, che coincidono in sostanza con l'anno solare di contrattazioni, il metallo prezioso ha messo a segno nel corso del 2014 un +8,39%, pari ad un incremento del prezzo al grammo di 2,49 euro. Analizzando più in dettaglio le oscillazioni di quotazione e il grafico complessivo 2014, notiamo come i primi due mesi e mezzo dell'anno siano stati caratterizzati da una vivace fase di crescita che ha portato l'oro da un'apertura annuale sotto quota 900 euro per oncia fino a sfiorare la soglia dei mille. Due settimane di robusti cali, tra metà marzo e il 1° aprile, sono state preludio ad un periodo di alti e bassi proseguito fino ad inizio giugno quando, con circa tre settimane di pressochè continui incrementi, l'oro si è attestato su un livello di 950-975 euro l'oncia. L'altalena del fixing tra settembre ed ottobre ha infine lasciato spazio ad una ulteriore fase di apprezzamento, i cui effetti si sono smorzati solo in prossimità della fine dell'anno.