Settimana breve, causa la festività di venerdì 3 aprile, e senza scossoni particolari per la quotazione dell’oro che, tuttavia, grazie a due sedute positive nei giorni di martedì e mercoledi si riporta, prima del lungo weekend di Pasqua, sopra quota 1.100 euro per oncia.
Sintesi della settimana | Ammonta a 24 centesimi di euro per grammo, pari a un +0,69%, la performance del metallo prezioso nella settimana a cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile. E' pari invece a 57 centesimi il range di oscillazione tra quotazione minima e massima del periodo in esame, a conferma di una situazione sostanzialmente tranquilla e in linea con gli scenari già registrati nelle settimane precedenti.
Sintesi del mese | Sfiora invece il +2% (per l'esattezza, +1,97%) l'incremento della quotazione dell'oro nel mese tra il 2 marzo e il 2 aprile 2015. Un risultato positivo, che regala al prezzo al grammo un aumento di 69 centesimi di euro e mostra una tendenza alla crescita che, priva di plateali strappi al rialzo e di altrettanto repentini storni è come accaduto, è invece, tra inizio anno e metà febbraio è sembra rivelare un certo consolidamento, anche alla luce di una situazione geopolitica ed economico-finanziaria internazionale nella quale non sono intervenuti nuovi fattori destabilizzanti.
Sintesi dell'anno | L'ultimo anno, da inizio aprile 2014 ad oggi, ripaga coloro che hanno investito in metallo prezioso con un robusto +17,58%, essendo passata la quotazione dell'oncia d'oro nel periodo da 937,69 euro agli attuali 1.102,68 euro. In termini di prezzo al grammo, l'aumento è da 30,15 a 35,45 euro.