EGITTO, IL MILIARDARIO FA ACQUISTI D’ORO | Il miliardario egiziano Naguib Sawiris delinea i piani per costruire una nuova società aurifera africana e dichiara che sarebbe interessato ad acquistare qualsiasi miniera d'oro nel continente messa in vendita da Barrick Gold in seguito alla sua fusione con Randgold.
Sawiris ha affermato, alla conferenza di Mines and Money a Londra, che vuole usare la compagnia con sede in Ghana Golden Star, nella quale ha acquistato una quota del 30% in agosto, come veicolo per l'acquisto di miniere d'oro sotterranee, principalmente nell'Africa orientale. Lo stesso miliardario egiziano sostiene di aver incontrato l'amministratore delegato di ABX John Thornton di recente a New York esprimendo il suo interesse ad acquistare alcune delle miniere africane della compagnia. Gli analisti hanno ipotizzato che ABX potrebbe vendere le miniere di Tongon, Massawa e Morila di Randgold in Africa dopo la chiusura dell'accordo alla fine dell'anno.
I CINESI SANNO COSA STA SUCCEDENDO | Egon von Greyerz ha incontrato un gruppo di esperti cinesi che gestiscono denaro per l'élite in Cina. Ecco lo stralcio di un’intervista rilasciata dall’esperto svizzero. Eric King: "Egon, loro (i gestori di fondi per l'élite in Cina) hanno praticamente tutti i clienti con un patrimonio netto elevato in oro (fisico)" Egon von Greyerz: "Sì, praticamente tutti possiedono oro. Questo è ciò che è così interessante. Gli acquisti cinesi vanno continuamente su e giù senza fermarsi. I cinesi sanno cosa sta succedendo. Lo sanno e continueranno a comprare oro. E un giorno questo avrà un'influenza maggiore sul prezzo dell'oro. E quando il mercato della carta collasserà e la Cina dominerò il mercato dell'oro, sarà molto interessante perché non vedo l'ora che l'Occidente fallisca nella manipolazione del prezzo dell'oro attraverso i vari mercati della carta e attraverso il mercato interbancario. Anche il mese scorso abbiamo visto le importazioni di oro in Svizzera e poi le esportazioni in Asia e in India. Il mese scorso oltre il 70% delle importazioni di oro (in Svizzera) provenivano da Londra e dagli Stati Uniti. Ancora una volta vediamo che la Svizzera sta acquistando le barre da 400 once delle banche di lingotti britannici e statunitensi e le ha convertite in barre da 1 chilo per poi spedirle in Asia. Il mese scorso ci sono stati pochissimi acquisti dalle miniere. Tutto è uscito da Londra e New York”.
ORO SOTTO LE COLLINE DEL GALLES?| “Una vecchia miniera d'oro potrebbe essere riaperta perché un nuovo studio suggerisce che ci sia ancora molto metallo prezioso sotto queste colline”. Così gli esperti ritengono che ci sia il potenziale per una corsa all'oro nel nord del Galles, poiché Alba Mineral Resources sta conducendo ricerche su un'area di 32 km conosciuta come la cintura d'oro del Dolgellau a Gwynedd. Un primo sondaggio è stato condotto intorno al sito della miniera d'oro di Clogau St. David a Bontddu, Dolgellau, chiusa nel 1989. La società di gioielli d'oro gallese Clogau, i cui fondatori una volta erano proprietari del sito estrativo di Clogau St. David, ha acquistato l'ultima miniera d'oro della zona, Gwynfynydd, nel 2016, 17 anni dopo la cessazione della produzione. Campioni di terreno presi sulla collina farebbero ben sperare, ma l'amministratore delegato Ben Roberts ha ammesso che qualsiasi progetto per la ex miniera potrebbe richiedere anni per giungere a buon fine..