BARRICK GOLD: ASSO PIGLIATUTTO? Barrick Gold potrebbe arrivare a detenere nove delle più importanti miniere d'oro del mondo in un periodo "relativamente breve" con l'acquisizione di Randgold Resources, come ha dichiarato il presidente esecutivo John Thornton in una conferenza stampa a fine ottobre.
Thornton ha dichiarato che il progetto Fourmile di ABX e la miniera di Turquoise Ridge in Nevada hanno "un altissimo potenziale" per diventare “patrimonio di primo livello della compagnia” ed è ottimista su ciò che si può fare con la miniera di Veladero in Argentina e la miniera di North Mara in Tanzania. L’ormai prossima fusione di Barrick Gold (NYSE: ABX) con Randgold Resources (NASDAQ: GOLD) potrebbe portare a vendite di asset pari a 5 miliardi di dollari finalizzate a posizionare la società combinata come il produttore di oro occidentale a costo più basso. Dopo la fusione, si ipotizza la cessione di tredici impianti per una produttività di circa 750 mila once d’oro.
PREVISIONI DA BOSTON PER IL 2019 | Il prezzo dell'oro potrbbe salire a 1.532 dollari l'oncia entro l'ottobre del prossimo anno, hanno sostenuto i delegati alla riunione annuale della London Bullion Market Association che si è svolta a fine ottobre a Boston. L'oro a pronti ha avuto alcuni mesi difficili, passando da un massimo di 1.366,07 dollari/oncia a gennaio a un minimo di 1.159,96 ad agosto, mentre il dollaro si è rafforzato e la Federal Reserve USA ha proseguito con aumenti dei tassi d'interesse. Ma da allora il metallo prezioso ha recuperato intorno a 1.225 dollari l'oncia, poiché la volatilità sui mercati azionari globali ha riacceso l'interesse per il metallo prezioso come “luogo sicuro in cui conservare i propri beni”: una tendenza che potrebbe proseguire.
LBMA PROSEGUE SULLA VIA DEL BLOCKCHAIN | La London Bullion Market Association (LBMA) sta creando una serie di standard per il monitoraggio dell'oro basato su blockchain, nonché un comitato di supervisione per l'approvazione e il monitoraggio dei fornitori di tecnologia. L'approvvigionamento etico sta diventando fondamentale in un settore di così alto valore come i metalli preziosi. Diventerà ancora più importante in quanto le riserve di metalli come l'oro diminuiscono e si sviluppa la domanda. Dimostrare le origini dell'oro potrebbe impedire il contrabbando dai paesi in via di sviluppo in cui le pratiche minerarie possono minacciare vite umane e danneggiare l'ambiente. Garantisce che tutti coloro che sono coinvolti nella filiera, compresi i minatori, siano ricompensati e rassicurino i compratori e i consumatori d'oro che sia le persone sia l'ambiente siano tutelati. Il tracciamento di lingotti d'oro dalla sua origine attraverso il suo ciclo di proprietà e uso potrebbe impedire il furto. Potrebbe anche impedire le vendite illegali, il contrabbando e usare il finanziamento dei conflitti e il terrorismo. La tecnologia blockchain rappresenta un modo per rimuovere l'oro illegale o immorale dai mercati.
ORO IN RUPIE AL TOP DA SEI ANNI | I prezzi del metallo prezioso hanno toccato il massimo in sei anni sull’enorme mercato indiano arrivando a fissare in ben 32.650 rupie il prezzo per 10 grammi di fino, sull'onda dell’aumento della domanda legata alle festività tradizionali. Il tutto, alla data del 31 ottobre. Gli analisti non escludono, a causa della richiesta stagionale e delle fluttuazioni della valuta indiana, che si possano toccare ulteriori record nelle settimane a venire.