TEXAS: POSATA LA PRIMA PIETRA DEL NUOVO CAVEAU DI STATO | Il presidente di Lone Star Tangible Assets (LSTA), Matt Ferris, ha annunciato il 13 dicembre che l'azienda ha aperto il cantiere su cui sorgerà il deposito di metalli preziosi più avanzato al mondo.
La struttura servirà come nuovo caveau per il deposito di lingotti del Texas, che è attualmente aperto per le imprese in una struttura già esistente a North Austin. "Questo caveau sarà il più grande caveau di Classe 3 nello Stato: peserà come 10 navette spaziali NASA e avrà la capacità di contenere fino a 350 miliardi di dollari in metalli preziosi - più di quanto non sia attualmente detenuto a Fort Knox", ha affermato Ferris . "E se i soggetti del mercato lo richiederanno - e pensiamo che lo faranno - il sito avrà la capacità di espandersi di altri 85.000 metri quadrati".
La costruzione dovrebbe essere completata alla fine del 2019, ha dichiarato Ferris. Il deposito di Texas Bullion è operativo da giugno di quest'anno quando sono stati lanciati servizi per privati, aziende, conti fiduciari e immobiliari. Il numero di aperture di conto continua a crescere, con un valore medio di oltre 200.000 dollari per conto.
TESORO DI MONETE RINVENUTO IN NEVADA | Dal cantiere di una nuova autostrada, che sorgerà dove un tempo si trovava la Chinatown della città di Lovelock, nel Nevada, è riemerso un accumulo di monete, moltissime delle quali in oro. Le monete d'oro hanno tutte date comprese tra il 1874 e il 1910. Questo indica che il proprietario - che non le recuperò mai - deve essere morto dopo il 1910.
Sono stati rinvenuti in totoale 21 pezzi d'oro da 5 dollari, 11 pezzi d'oro da 10 dollari e ben 80 pezzi d'oro da 20 dollari. Il valore nominale delle monete d'oro era all’epoca di 1.865 dollari e, sul mercato di oggi, la collezione potrebbe valere oltre 200.000 dollari di solo metallo prezioso.
BARRICK VERSO LA PACE CON IL GOVERNO DELLA TANZANIA | La multinazionale del settore estrattivo, capofila nella produzione d’oro Barrick Gold ha raggiunto un accordo con il governo della Tanzania per un pagamento di 300 milioni di dollari per chiudere una controversia fiscale che ha paralizzato la sua sussidiaria di Acacia Mining: lo riporta Bloomberg.
Secondo quanto riferito, i termini dell'accordo saranno ora trasferiti a un gruppo di analisi tributaria in Tanzania per la revisione, quindi dovrebbero essere esaminati dal CDA di Acaci, dalle autorità di borsa del Regno Unito, e successivamente votati dagli azionisti; Il presidente tanzaniano Magufuli ha infine richiesto di rivedere i risultati per decidere se l'accordo sia affettivamenter nel migliore interesse del paese.
ASTA MILIONARIA CON L’ORO DEL TRUFFATORE | IL Marshals Service, l’agenzia federale che si occupa della gestione della polizia penitenziaria negli Stati Uniti, ha messo all’asta venerdì 14 dicembre un intero camion di oggetti di valore, in gran parte provenienti dalle proprietà confiscate a David H. Brooks, fornitore militare del governo USA morto in carcere dopo essere stato condannato per frode ed evasione fiscale nel 2010.
Tra gli oggetti in metallo prezioso provenienti dal patrimonio di Brooks anche orologi e gioielli, senza contare decine di monete da 20 dollari oro e la bellezza di 3.500 krugerrand sudafricani da un’oncia troy di fino ciascuno.