Una delle monete in oro da investimento più amate al mondo è la 20 dollari statunitense tipo Liberty Head, così chiamata per l’elegante profilo femminile – personificazione della Libertà – che campeggia al dritto del conio.
Nota anche col nome di Double Eagle (Doppia Aquila), questa tipologia di moneta da 20 dollari fu coniata per la prima volta nel 1849, nel bel mezzo della Corsa all'oro californiana, con un controvalore reale di 20 dollari U.S.A. calcolato a partire da un prezzo del metallo prezioso pari a 20,67 dollari per oncia. La moneta ha un peso lordo di 33,436 grammi, misura 34 millimetri di diametro e contiene 0,9675 once di fino per un titolo di 900 millesimi (ossia, 21,6 carati) mentre il resto del suo contenuto (il 10%) è costituito da una lega a base di rame.
Moneta di notevole longevitè, è stata coniata da varie zecche dell'Unione fino al 1907, quando è stata sostituita dal tipo Saint-Gaudens, cosè chiamato in omaggio all'artista Augustus Saint-Gaudens (1848-1907) che ne fu autore. A modellare invece la 20 dollari Liberty Head fu invece James Barton Longacre (1794-1869), quarto capo incisore della U.S. Mint e valente medaglista, oltre che autore di altre monete per gli Stati Uniti d'America.
Il delicato volto della Libertè al dritto, i capelli raccolti e ornati da un diadema su cui campeggia la parola LIBERTY, è circondato da tredici stelle (simboli delle colonie originarie che nel 1776 firmarono la Dichiarazione d'Indipendenza) e, in basso, dalla data di emissione. Al rovescio il simbolo nazionale dell'aquila ad ali spiegate con, nei rostri, un ramo d'ulivo e un fascio di frecce (simboli della prontezza della Nazione, sia in tempo di pace che in guerra); l'aquila è caricata in petto dello stemma nazionale, stringe nel becco un nastro con il motto latino E PLURIBUS UNUM ed è incoronata da tredici stelle su sfondo raggiante. Attorno, il nome del paese, in basso il valore in parole e il segno di zecca.