La domanda globale di oro nel 2019 si attesterà al livello più alto degli ultimi quattro anni. È quanto emerge dall’annuale report “Gold Focus 2019” di Metals Focus - società esperta nelle ricerche riguardanti il settore dei metalli preziosi.
Secondo l'analisi, riportata da Reuters, il mondo consumerà 4.370 tonnellate di oro quest’anno, il più alto quantitativo dal 2015 e in leggero aumento rispetto alle 4.364 tonnellate del 2018.
L’analisi di Metals Focus prevede che i prezzi dell'oro raggiungano una media di 1.310 dollari l'oncia quest’anno, che significherebbe la media di prezzo più elevata dal 2013.
Il consumo di oro per i gioielli salirà quest’anno del 3%, a 2.351 tonnellate, guidato da aumenti del 7% in India e del 3% in Cina - i due maggiori mercati – contrastando così il calo della domanda in Medio Oriente, ha affermato Metals Focus.
Secondo i dati raccolti gli acquisti delle banche centrali quest'anno scenderanno del 9%, a 600 tonnellate.
La domanda di investimenti fisici rimarrà sostanzialmente invariata dal 2018 a 1.082 tonnellate.
Per quanto riguarda l’offerta, questa dovrebbe aumentare dell'1% a 4.707 tonnellate grazie a una maggiore produzione delle miniere e a una certa copertura dei produttori.
A sostenere i prezzi dell'oro sarebbero la fine degli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve USA e l'incertezza politica ed economica in tutto il mondo, ha dichiarato Metals Focus, ma ha aggiunto che un dollaro forte potrebbe limitare le spinte rialziste.