Grazie alle ultime variazioni nelle quotazioni del mercato dell'oro, ripartono le grandi manovre nel settore dell'estrazione del metallo più prezioso. La società americana Newmont Mining ha annunciato l’acquisizione per 10 miliardi di dollari della storica rivale canadese Goldcorp. Un’operazione che punta a dar vita al principale gruppo mondiale del settore e che si è sviluppata completamente attraverso scambi di azioni.
Obiettivo dell’operazione sarà quello di creare un portafoglio senza eguali di operazioni, progetti, opportunità di esplorazione, riserve e persone nel settore dell’estrazione dell’oro. L’obiettivo sarà quello di una produzione di 6/7 milioni di once d’oro all’anno, con un potenziale di esplorazione senza precedenti nei principali distretti auriferi nel mondo.
L’accordo è solo l’ultimo in un settore che appare in gran fermento. Lo scorso settembre infatti la canadese Barrick Gold aveva annunciato l’acquisizione di Randgold Resources, e quella di oggi appare quindi una risposta per aggiudicarsi il primato di produzione nel settore minerario.