BOLAFFI METALLI PREZIOSI AL TOP SU “PANORAMA” | “Il bello vince a patto che sia curato e ben seguito nella proposta da offrire al pubblico”; e, aggiungeremmo, lo stesso vale anche per ciò che è prezioso, come è il caso dell’oro da investimento. Così, secondo una classifica stilata a metà gennaio da “Panorama” (clicca qui) sulle migliori realtà italiane in termini di servizio ai clienti, se Mattel primeggia nel settore giocattoli e Leroy Merlin nel fai da te, The Space Cinema nelle multisale e Pitti Immagine nelle fiere, nella speciale graduatoria relativa a “Monete e metalli preziosi (online)” ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è proprio Bolaffi Metalli Preziosi. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 18.500 persone alle quali è stato sottoposto un elenco di oltre duemila marchi, dai quali il settimanale ha stilato la lista delle oltre cinquecento aziende che, nel panorama italiano, si distinguono per l'attenzione e il livello di servizio al cliente.

News e aggiornamenti dal mondo del metallo prezioso

L'ORO NEL 2018, 34 ANALISTI A CONFRONTO | La London Bullion Market Association ha chiesto ad alcune decine di analisti del settore oro una previsione sull'andamento e il prezzo medio del metallo prezioso nel 2018. E le opinioni sono risultate piuttosto divergenti sia in relazione a quello che sarà il livello dei tassi di interesse reali degli Stati Uniti, sia per quello che potrebbe essere il probabile impatto di fattori geopolitici imprevisti sul ritmo della crescita economica globale. “I nostri intervistati - fa sapere LBMA - sono piuttosto divisi su ciò che potrà avere il maggiore impatto sulla quotazione 2018 del metallo prezioso, tanto che abbiamo ricevuto previsioni sul prezzo medio dell'oncia nel corso dell'anno che spaziano da un minimo di 1.120 ad un massimo di 1.510 dollari per oncia“. Per i dettagli si può consultare l'articolo pubblicato sull'argomento da “Mining.com“ (clicca qui).

KUROWSKI PRESENTA SAFE PACK | Alla World Money Fair di Berlino del 2-4 febbraio, fra i propri prodotti di punta, il gruppo polacco Kurowski, che si occupa di packaging, ha presentato un nuovo tipo di blister pensato anche, forse soprattutto, per i lingotti di metallo prezioso. La confezione, formata da materiale plastico, incorpora elementi in micro-scrittura personalizzabili e con caratteristiche di visibilità solo a certe frequenze di ultravioletti, un “sigillo elettronico“ con criptazione a 256 bit verificabile tramite smartphone nonchè una struttura multi strato che rende visibile e irreversibile ogni tentativo di effrazione o manipolazione. Il Safe Pack della Kurowski può anche essere personalizzato con numero seriale, codice a barre, ologrammi 2D e 3D che rendono addirittura impossibile fotografare il blister ed il suo contenuto. Il tutto si integra con una Safe Pack App. Per saperne di più clicca qui.

PERTH MINT, DELUDONO I RISULTATI 2017 | L'anno scorso è stato deludente per le vendite di lingotti australiani, poichè The Perth Mint, la zecca ufficiale del paese che è anche una grande raffineria d'oro, ha registrato un forte calo di richieste di metallo prezioso. Le vendite d'oro sono state di 365.410 once su base annua nel 2017, il 29,8% in meno rispetto alle 520.295 once del 2016 vendute e il 19,8% in meno rispetto alle 455.630 once del 2015. Qualche segnale di ripresa di è visto solo nel mese di dicembre, mentre gennaio 2018 - primo mese del nuovo anno - è stato il migliore da molti anni a questa parte per The Perth Mint, con 72.745 once di metallo prezioso collocate sul mercato globale. Ne riferisce tra gli altri Anna Gobulova su “Kitco“ (clicca qui).

Prodotto aggiunto alla wishlist