COMPRO ORO TRA NUOVE NORME E SANZIONI | In attesa delle imminenti disposizioni in materia di iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro, e in seguito ai chiarimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze sui poteri di controllo sul commercio degli oggetti preziosi usati, la Guardia di Finanza ha avviato operazioni di controllo sollevando sanzioni circa il corretto assolvimento delle disposizioni antiriciclaggio previste dal D. Lgs. 92/2017. A partire da febbraio, in diverse aree del territorio nazionale, il Nucleo di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza ha dato il via all’attività d’ispezione presso le sedi operative di soggetti dediti alla compravendita degli oggetti preziosi usati per individuare e contrastare attività illecite quali ricettazione, riciclaggio di denaro di dubbia provenienza, nonché attività di investimento in “beni rifugio” da parte di organizzazioni criminali al fine di garantirsi una riserva di valore nel tempo.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI DAL MONDO DEL METALLO PREZIOSO

ORO AFRICANO ''FANTASMA'', DECINE I TRUFFATI | Due milioni e 235 mila euro. A tanto ammonta la truffa di cui sono accusate sei persone, residenti tra le province di Padova e Treviso, e oggetto di indagini da parte del tribunale di Padova. Le presunte vittime sono 45 investitori residenti tra Padova, Treviso, Venezia e Vicenza, che avrebbero affidato i loro risparmi per un piano di investimenti che avrebbe garantito un tasso di interesse molto alto e che prevedeva anche l'acquisto di oro - attraverso operazioni eseguite in Svizzera - proveniente da una miniera dell'Africa Centrale. Secondo l'accusa però in 45 casi l'acquisto non è mai avvenuto, e i soldi non sono mai stati restituiti. La prima denuncia è stata presentata da una pensionata di Cittadella, che avrebbe versato 50 mila euro.

BofA, IL BULLION PIACE AGLI INVESTITORI | “Milano Finanza“ riporta, in un recente articolo, come dall'analisi dei flussi dei fondi di Bank of America Merrill Lynch risulta un sentiment da risk off da parte degli investitori: l'oro ha registrato una raccolta netta di 1,5 miliardi di dollari, i bond flussi netti per 1,8 miliardi mentre l'azionario ha registrato riscatti per 19,9 miliardi di dollari. Nel dettaglio, dall'analisi condotta da BofA sui flussi di investimento emerge una ricerca di asset sicuri, da qui l'investimento in oro ma anche nel cash e nei bond governativi.

ORO E BLOCKCHAIN, PRIMI ESPERIMENTI | Goldcorp per la prima volta sperimenta il meccanismo blockchain depositando tremila once sotto forma di di lingotti d'oro, del valore di circa 4 milioni di dollari USA, provenienti dalla miniera di Red Lake in Ontario presso la Royal Canadian Mint di Ottawa, dove verrà utilizzato per sostenere una nuova valuta di trading digitale. La piattaforma di trading, chiamata Vault Chain, essenzialmente ''digitalizzerà'' l'oro usando blockchain; attraverso un accordo con Royal Canadian Mint, ogni scambio su Vault Chain sarè sostenuto uno a uno da lingotti d'oro fisico in deposito nei caveau.

INDIA: MALE IN MARZO IL MERCATO | Le importazioni di Oro dall'india, il maggior mercato al mondo dopo la Cina, in marzo si presentano in calo di circa il 50% rispetto a febbraio. Scendendo nel dettaglio, le spedizioni verso l'India sono crollate del 47% a 64,2 tonnellate nel corso del mese di marzo rispetto alle 121 tonnellate del mese precedente; nel corso del primo trimestre le acquisizioni di oro da parte dell'India si attestano così a 159 tonnellate, in ribasso del 42% rispetto ad un anno fa. L'ampia fornitura presente nel mercato interno dopo gli afflussi dell'anno passato (letteralmente enormi) e la richiesta tutto sommato debole hanno contribuito a limitare le importazioni nel corso del primo trimestre; ad incidere anche l'andamento dei prezzi dell'oro nelle piazze globali che di fatto ha gravato sull'import indiano. La domanda di metallo prezioso della terza economia asiatica è giè stata colpita dagli effetti negativi dei provvedimenti emanati dal governo nel 2016: attualmente vi sono segnali di ripresa, ma non sono sufficienti ad alimentare un ottimismo diffuso e solo verso fine 2018 sarà possibile - secondo gli analisti - osservare una variazione di tendenza significativa.

Prodotto aggiunto alla wishlist