Tra i tanti blog che si occupano del complesso rapporto tra mercato del metallo prezioso in rapporto alla situazione economia e geopolitica globale spicca, nel panorama internazionale, quello curato da Lawrence (Lawrie) Williams, laureato presso la prestigiosa Royal School of Mines dell’Imperial College di Londra e che per decenni ha lavorato sul campo in impianti estrattivi tra Regno Unito e Africa. Dirigente, in seguito, presso varie compagnie del settore, oggi si dedica a commentare in modo indipendente quanto accade nel mondo dell’oro e degli altri metalli da investimento.
Tra i contributi di più recente pubblicazione segnaliamo, a firma di Julian D.W. Phillips, un articolo dal titolo ''London and NY gold prices donèt represent true demand and supply'' (leggi qui il testo completo). L'interrogativo posto nel titolo è ossia, - ''I prezzi dell'oro di Londra e New York non rappresentano la realtà della domanda e dell'offerta'' - non viene certo sollevato per la prima volta, ma appare quanto motivato specie alla luce del fatto che, nonostante la recente svalutazione dello yuan renmimbi, la piazza di scambio di Shanghai sta continuando a fa registrare record su record in termini di richieste di metallo prezioso è addirittura superiori alle cifre da primato del 2013 e che, se si somma alla domanda di Pechino quella, altrettanto cospicua, del colosso India, ''non rimane granchè per il resto del mondo''.
La questione non è dunque se, ma 'quando' - effettivamente - la massiccia richiesta di metallo prezioso (fisico) da parte dei due più grandi mercati del pianeta riuscirà ad intercettare direttamente la domanda e a definire in Asia la quotazione globale dell'oro in alternativa agli attuali fixing di riferimento del Vecchio Continente e degli Stati Uniti.
Williams, nel suo portale, ci informa anche dell'imminente Denver Gold Forum che si terrà nella capitale del Colorado (Usa) dal 20 al 23 settembre e che riunirè (su invito) le più importanti compagnie minerarie attive nel settore del metalli preziosi è oro in testa è assieme ad analisti del settore, istituzioni di tutto il mondo e fondi sovrani. Sarè l'occasione per fare il punto su miniere e riserve in giacimento, tecnologie di settore e prospettive di mercato in vista del prossimo futuro.