Bolaffi Metalli Preziosi, società specializzata nella compravendita di oro da investimento autorizzata dalla Banca d’Italia, controllata al 100% da Bolaffi S.p.A., in data odierna ha acquisito il 100% del capitale di Krysos Srl, attiva nello stesso settore con il marchio Oregold, che in meno di dieci anni ha raggiunto un fatturato di 55 milioni di euro (bilancio 2020) e una crescita annua composta che le è valsa l’inserimento per ben quattro volte nella classifica del Financial Times delle aziende con la più rapida crescita in Europa (FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies). Krysos Srl è pertanto uno dei principali operatori italiani nella compravendita dell’oro da investimento al dettaglio.
La combined entity insieme a BMP nell'esercizio passato avrebbe sviluppato un giro d'affari di oltre 85 milioni di euro. La nuova proprietà valuterà diverse opzioni di integrazione societaria, ma sicuramente permarranno i due marchi ben distinti e con un chiaro diverso posizionamento sul mercato. Filippo Bolaffi, amministratore delegato di Bolaffi Metalli Preziosi: “L'operazione è un nuovo tassello nel percorso di crescita e diversificazione che il Gruppo Bolaffi sta svolgendo, nel quale rientra a pieno titolo il focus sull'oro da investimento. Adesso l'unione di BMP e Oregold ci rende indiscussi leader di mercato, senza dimenticare il 18,25% che Bolaffi S.p.A. detiene in Confinvest (società quotata al mercato Euronext Growth Milan), operatore primario del settore, un'altra partecipazione strategica in cui crediamo molto per il futuro“.
Massimiliano Barrotta, direttore commerciale di Oregold: “La vendita di oggi è per noi soci fondatori motivo di orgoglio per aver visto concretamente valorizzato lo sforzo profuso in quella che fino a poco tempo fa era una semplice start-up. Essere stati acquisiti da un operatore dello standing di Bolaffi e poter rimanere coinvolti in un progetto ancora più ambizioso nella seconda fase della vita societaria, sarà sia per me, sia per il resto del team, di grande stimolo per dimostrare le ulteriori potenzialitè di Oregold“. Il principale azionista venditore rimarrà coinvolto nel nuovo progetto aziendale sotto la guida di BMP e nominerà due membri del nuovo consiglio di amministrazione. Nell'operazione BMP è stata assistita da Broletto Corporate Advisory per la parte finanziaria, da Advant-NCTM per quella legale e da EY per la due diligence contabile-fiscale.