“Si tratta – sostengono i portavoce della società di indagini minerarie Gold Road Resources – del più grande giacimento d’oro scoperto negli ultimi dieci anni in Australia occidentale”. Posto nelle vicinanze del sito estrattivo di Tropicana, sarà sfruttabile a partire dal 2017 ed avrà una vita operativa stimata di circa tredici anni.
Il sito estrattivo, a quanto si apprende dal portale ''AustralianMining'', ha un potenziale produttivo di almeno 5,1 milioni di once di metallo fino (quasi 164 tonnellate) ed è stato individuato nell'ambito di un programma di sfruttamento delle risorse naturali australiane promosso dal Ministero delle Miniere e del Petrolio il cui titolare, Bill Marmion, ha sottolineato il risultato raggiunto in questa cooperazione pubblico-privato.
Una cooperazione che ha portato a condurre indagini e trivellazioni di saggio fino alla profondità di duemila metri; una campagna di ricerca diffusa nella cosiddetta 'Yamarna Belt', regione dell'Australia a sud di Perth che si sta trasformando progressivamente, da qualche anno a questa parte, in una vera e propria provincia mineraria. Per saperne di più leggi qui; per scoprire le attività di Gold Road Resources clicca qui.