Anche i media generalisti italiani, in occasione della “tempesta perfetta” che ha coinvolto i mercati azionari di tutto il mondo nelle ultime settimane, sono tornati ad occuparsi del ruolo del metallo prezioso come bene rifugio. Tra gli altri, lo ha fatto il portale “Repubblica.it” (leggi qui il testo completo) con un articolo a firma di Andrea Ricciardi che h intervistato Carlo Alberto De Casa, chief analyst e responsabile per l'Italia di ActivTrades.

Rassegna stampa: 'Repubblica.it' e la nuova corsa all'oro

L'analista, autore anche del volume 'I segreti per investire con l'oro' (Hoepli, Milano 2014) si sofferma dapprima sugli indicatori che segnalano, in fasi come quella attuale, una ripresa nella 'corsa al lingotto' per poi prendere in esame i trend che spiegano la fase di rialzo delle quotazioni che sta vivendo il metallo prezioso da un mese a questa parte.

Ricciardi non manca di chiedere a De Casa quali siano i fattori che hanno portato, ormai da molto tempo a questa parte, a tanto dinamismo da parte di molte banche centrali (che, come ben noto, stanno incrementando in modo costante le proprie riserve strategiche); secondo l'esperto, per quanto riguarda la Cina ciò è stato necessario anche per far entrare la propria valuta all'interno del paniere del Fondo Monetario Internazionale, mentre per la Russia l'acquisto di oro credo sia stato un tentativo di frenare la discesa del rublo, affossato dal crollo del petrolio e degli idrocarburi.

L'intervista si chiude con altre due domande, rispettivamente sul prezzo che l'oro potrebbe raggiungere entro la fine del 2016 e sugli indizi che gli investitori dovranno monitorare per intuire se il fixing del metallo prezioso per eccellenza potrà salire ancora o se, viceversa, rischierà di scendere. Due domande indubbiamente complesse alle quali neppure De Casa può fornire risposte definitive: ''[...] molto dipenderà da quello che sarà l'andamento delle borse nei prossimi mesi e dalle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve''.

Prodotto aggiunto alla wishlist