In un recente post su LinkedIn, il miliardario americano Ray Dalio ha dichiarato che durante il prossimo "paradigm shift" dei mercati globali sarà essenziale detenere oro, a suo dire il miglior investimento possibile.
Secondo il fondatore di Bridgewater Associates, il più grande fondo speculativo al mondo, gli investitori finora sono stati spinti verso azioni e altri asset che hanno rendimenti simili alle azioni. Di conseguenza, in troppi detengono questo tipo di titoli e probabilmente devono far fronte a rendimenti decrescenti.
Gli investimenti che saranno probabilmente migliori in futuro saranno quelli che hanno una buona performance quando il valore del denaro viene svalutato e sono in corso conflitti internazionali, come l’oro. “Credo che se si vuole ridurre il rischio e migliorare i rendimenti sarà necessario considerare di inserire l’oro nel proprio portafoglio d'investimenti", ha dichiarato Dalio.
Ray Dalio ritiene che il paradigma attuale deimercati molto probabilmente finirà quando i rendimenti dei tassi di interesse reali saranno spinti così in basso che gli investitori che detengono il debito non vorranno tenerlo e inizieranno a passare a qualcosa che pensano sia meglio e, contemporaneamente, il grande bisogno di denaro per finanziare le passività contribuirà alla “grande compressione”. “Dovrà esserci una combinazione di grande monetizzazione del debito, svalutazioni valutarie e forti aumenti delle tasse, e queste circostanze probabilmente aumenteranno i conflitti tra i capitalisti e i non abbienti socialisti”, ha argomentato Dalio che in questo nuovo paradigma vede non più sicuro conservare i propri soldi in azioni o bond.
In riferimento alla prossima riduzione dei tassi d'interesse delle banche centrali, Dalio parla di un nuovo "cambio di paradigma" dei mercati dopo quello che ha luogo durante la crisi. Gli investitori devono cambiare la loro visione su quello che funzionerà dopo il più lungo periodo di mercato rialzista della storia di Wall Street.
Fonte: CNBC