Soo Kee Group è un’azienda del settore gioielleria con sede a Singapore. Fondata nel 1991, dal 1996 Soo Kee Jewellery si è progressivamente espansa con linee basate su oro bianco, gioielli con diamanti e gioielli personalizzati aprendosi nuovi mercati in Estremo Oriente.
Del Soo Kee Group fa parte anche SK Bullion, società specializzata impegnata in attività di distribuzione di metalli preziosi a Singapore, Malesia e Indonesia, così come nella fornitura di servizi di stoccaggio e custodia per i metalli preziosi, l'oro in primo piano. E, da qualche tempo, il gruppo Soo Kee ha inserito anche il bullion tra i settori strategici per lo sviluppo delle proprie attività nei prossimi anni potenziando la propria struttura di acquisto-vendita e di stoccaggio.
E' notizia recente (il portale 'StraitsTimes' la riporta il 26 luglio, leggi qui) che Soo Kee ha implementato una nuova struttura per il commercio del metallo prezioso. "Da qualche tempo stiamo vedendo una crescente incertezza sulla scena mondiale. Allo stesso tempo, stiamo anche assistendo crescente domanda di metalli preziosi come l'oro, che sono noti per le loro qualità di beni rifugio sicuri", ha dichiarato l'amministratore delegato Daniel Lim in un'intervista''.
"In particolare a Singapore le persone stanno diventando sempre più esigenti quando si tratta di gestione patrimoniale, così molti trovano abbastanza attraente 'parcheggiare' parte della loro ricchezza in oro o argento". Il fatto che Singapore - che ha l'ambizione di diventare un hub di trading per il metallo prezioso - possieda un ambiente favorevole in termini di politiche, di sicurezza e di flussi commerciali rende anche gli investimenti in lingotti d'oro "sempre più appetibili", ha osservato lo stesso Lim. Soo Kee ha in programma di costruire entro sei mesi un nuovo caveau per il metallo prezioso della società e dei propri clienti, che avrà caratteristiche di massima sicurezza.
La società, inoltre, sta tentando di espandersi - sia per quanto riguarda le proprie attività tradizionali che il settore del metallo prezioso da investimento - in alcune aree strategiche della Cina, tra cui lo Shenzhen (in prossimità di Hong Kong).