E’ una delle monete in oro da investimento più conosciute al mondo: parliamo dei 20 dollari - detti anche “Double Eagle” - coniati dalle zecche federali americane in due tipologie, la cosiddetta “Liberty Head” e la “Saint Gaudens”, rispettivamente tra il 1849 e il 1907 e tra il 1907 e il 1933. Battute con un fino di 900 millesimi, queste monete hanno un peso di 33,4362 grammi e contengono 30,0926 grammi di metallo prezioso in un tondello dal diametro di 34 millimetri.

Storia di un grande classico, la doppia aquila americana

La prima doppia aquila vide la luce nel 1849, a seguito della corsa all'oro californiana, e i modelli vennero creati dall'artista James B. Longacre che realizzò per il dritto una testa di donna rivolta a sinistra, ornata di un diadema su cui è impressa la parola LIBERTY. Attorno, le tredici stelle simbolo delle colonie originarie da cui nacquero gli Stati Uniti d'America nel 1776 e, in basso, la data. Al rovescio, la moneta reca invece il soggetto che le d' il nome, ossia l'aquila con raggi e stelle e lo stemma nazionale sul petto; il tutto, circondato dal nome UNITED STATES OF AMERICA e, in basso, dal valore TWENTY D. o TWENTY DOLLARS. Il valore abbreviato appare sulle monete coniate dal 1849 al 1876, quello per esteso dal 1877 al 1907. Un'altra particolarità è che, sul rovescio, le doppie aquile prodotte tra il 1949 e il 1866 non presentano, a differenza di tutte le successive, il motto nazione IN GOD WE TRUST sopra la testa dell'aquila.

La seconda versione della 'Double Eagle' è invece opera di Augustus Saint-Gaudens, uno dei più grandi scultori della storia americana al quale la moneta, come altre, fu commissionata niente meno che dal presidente Theodore Roosevelt nell'ambito di un ambizioso progetto di rinnovamento dell'intera monetazione statunitense. Sul dritto è impressa la Libertà a figura intera, vista di fronte, con nelle mani una fiaccola e un ramo d'ulivo; sullo sfondo il sole raggiante e la cupola del Campidoglio, sede dei due rami del Congresso. La Libertà è circondata da un numero di stelle pari a quello degli Stati facenti parte dell'Unione. Al rovescio, lo stesso sole che sorge e il motto IN GOD WE TRUST fanno da sfondo ad un'aquila dalle ali spiegate, in volo verso sinistra; in alto sono impressi invece il nome del paese e il valore nominale.

Coniate in decine di milioni di esemplari, una volta persa la loro effettiva funzione di monete di scambio, le doppie aquile sono diventate, anche per la loro bellezza in entrambe le versioni, una delle monete bullion più amate dagli investitori in metallo prezioso, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo.

Prodotto aggiunto alla wishlist