Un disegno, si sa, vale più di mille parole e, specie in questi anni caratterizzati dalle tecnologie digitali una slide vale più di mille analisi. Anche perché, se ben realizzata, una slide è in grado di condensare in sé concetti diversi, renderli visuali ed immediati, depurarli da parole ridondanti. Così, a condensare in undici slide le ragioni per cui l’oro è raro e di valore ci hanno pensato Mark O’Byrne e Jeff Desjardins nel portale “GoldEagle” (accedi qui).

TUTTO IL VALORE DEL METALLO PREZIOSO... IN UNDICI SLIDE!

Cominciamo con il reddito medio di un cittadino USA che, stimato in 56.516 dollari l'anno, equivale ad un cubetto d'oro di lato 4,2 cm e pesante 47 once. Un cubo d'oro del valore di un milione di dollari, invece, ha un lato pari a circa 2/3 la lunghezza di una banconota e contiene 833 once di metallo prezioso. Tutto l'oro impiegato per le connessioni elettroniche su uno space shuttle, del resto, varrebbe oggi 1,6 milioni di dollari.

Il patrimonio del presidente magnate Donald Trump, stimato in circa 3,7 miliardi di dollari e pari quindi a 3,1 milioni di once di fino, starebbe in un cubo più basso del presidente stesso, che è alto 1,91 metri.

Paragonando la più concreta ed antica con la più volatile e tecnologica forma di denaro, ossia l'oro con bitcoin e simili, ne risulta che il mercato delle cripto valute - con i suoi 14,7 miliardi di dollari di controvalore, è rappresentabile con un cubo di metallo prezioso di lato 2,7 metri e pesante 12,3 milioni di once.

Eè pari a 70,7 milioni di once d'oro, invece, il patrimonio complessivo di Bill Gates, fondatore di Microsoft, che in termini di dollari possiede 84,9 miliardi di dollari. Un cubo di lato 4,9 metri, poco più piccolo di quello (5,5 metri) che misura la produzione annua globale di metallo prezioso che si è attestata nel 2017 a 103,2 milioni di once per un valore di 123,9 miliardi di dollari.

Passando ai “grandi numeri“, OèByrne e Desjardins ci mostrano come le riserve auree conservate a Fort Knox (ammesso che si trovino tutte al loro posto), occupano un volume pari ad un cubo di 6,2 metri di lato (si tratta di 147,3 milioni di once per 176,8 miliardi di controvalore); il metallo prezioso di proprietà delle banche centrali del pianeta è quasi otto volte tanto, 1,1 miliardi di once per 1,3 milioni di miliardi di dollari.

Tutto l'oro estratto dall'umanità nel corso della sua storia assomma a 5,6 miliardi di once, pari ad un cubo di 20,9 metri di lato e, udite udite, per ripianare il debito sovrano del pianeta servirebbe un mega cubo d'oro di 44 metri di lato per un peso di 52,8 miliardi di once di metallo prezioso.

Prodotto aggiunto alla wishlist