PECHINO CHIUDE LE PORTE ALL’ORO? | A seguito della svalutazione dello yuan renminbi, con l’intenzione di arrestare il flusso di capitali verso l’estero - si legge in un articolo riportato da “Mining.com” (leggi qui) - Pechino sta cercando di limitare le importazioni di metallo prezioso che, nell’ultimo periodo, sul mercato cinese è stato pagato a prezzi sensibilmente più alti rispetto a quelli fissati sui mercati internazionali. In una nota dell’agenzia Reuters si sottolinea, ad esempio, come mediamente un’oncia d’oro sia stata pagata in Cina, negli ultimi tempi, dai 24 ai 30 dollari in più rispetto al mercato internazionale e che questo abbia convinto il governo a rivedere al ribasso i quantitativi d’oro acquistabili anche da parte della banche commerciali autorizzate.

Ultime notizie dal mondo del metallo prezioso

ANCORA GUAI PER DEUTSCHE BANK | Deutsche Bank ha accettato di pagare 60 milioni di dollari per archiviare un contenzioso depositato presso l'autorità antitrust degli Stati Uniti da parte di una cordata di commercianti e di investitori che hanno accusato la banca tedesca di aver agito per manipolare i prezzi dell'oro a loro danno. L'udienza preliminare si è da poco svolta presso il Tribunale distrettuale di Manhattan. Deutsche Bank ha rigettato le accuse, tuttavia la stessa banca nel mese di ottobre ha accettato di pagare 38 milioni di dollari per chiudere un contenzioso simile sulla presunta manipolazione dei prezzi dell'argento. Gli investitori hanno citato Deutsche Bank con Barclays, Bank of Nova Scotia, HSBC e Sociètè Gènèrale nel 2014, sostenendo che gli istituti si erano accordati per manipolare i prezzi dell'oro nel periodo 2004-2013. Leggi l'articolo completo nel portale 'CNBC' a questo indirizzo.

FURTO DèORO A NEW YORK | Un uomo ha approfittato di un momento di distrazione delle guardie di sicurezza per rubare, a New York, un secchio da cinque galloni (circa 19 litri) pieno di polvere d'oro dal retro di un furgone portavalori, allontanandosi poi indisturbato, non senza qualche fatica: il secchio pesava circa 39 chilogrammi. Il bottino ha un valore di circa un milione e mezzo di dollari, sottolinea la polizia di New York, che ha diffuso le immagini via Twitter. Si tratta di un video tratto dalle telecamere di sorveglianza, che ritrae il ladro durante il furto, avvenuto il 29 settembre a Manhattan, vicino al Rockefeller Center. La polizia, che ritiene che l'abile ladro possa ora trovarsi in Florida, lo ha descritto come un maschio latinoamericano di 50-60 anni. Per visualizzare il video nella versione rilanciata in Italia da 'Askanews' clicca qui.

Prodotto aggiunto alla wishlist