L’imponente moneta da 100 corone coniata a nome dell’Impero Austro-Ungarico è una tipologia di moneta da investimento dal conio estremamente elegante, evocativa di un’epoca irripetibile e di uno di quelli che fu tra gli imperi più potenti della storia.
La 100 corone è onsiderata, al pari del 4 ducati, come una moneta da investimento a tutti gli effetti, il suo diametro è di 37,00 millimetri e il peso lordo di 33,875 grammi, dei quali ben 30,488 di oro puro (finezza 900 millesimi, ossia 21,6 carati); tutti fattori che la rendono un appetibile investimento e un elegante oggetto prezioso in cui coniugare estetica e valore.
Sul dritto della moneta è raffigurato l'Imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo a collo nudo e a capo scoperto, con gli inconfondibili baffoni a manubri. Un sovrano longevo, rimasto sul trono di Vienna dal 1848 al 1916 e su quello di Budapest dal 1867 fino alla scomparsa.
Il rovescio mostra invece l'elaborato stemma imperiale asburgico con l'aquila a due teste, coronata, con in petto lo stemma araldico, nei rostri una spada e un globo crucigero, simboli di sovranitè sul mondo intero..
Sebbene le 100 corone èbullionè riportino la data 1915, quasi tutti gli esemplari in circolazione non sono stati prodotti in quell'anno: le 100 corone d'oro 1915 sono coniazioni posteriori ufficiali e vengono tuttora prodotte dalle presse della Mènze èsterreich AG, la zecca austriaca, anno dopo anno, e datate 1915. Una moneta-lingotto, dunque, che in oltre un secolo di storia si è guadagnata la fiducia di decine di migliaia di risparmiatori in tutto il mondo.