Il World Gold Council ha pubblicato di recente il numero autunnale del proprio bollettino semestrale di analisi e notizie “Gold Investor” (accedi qui al documento completo) che, su 28 pagine dense di informazioni, approfondisce vari aspetti strategici nel settore del metallo prezioso.
La copertina è dedicata al finanziere americano di origini egiziane Mohamed El-Erian e alla sua visione di investimento in un mondo - quello attuale - caratterizzato da una 'inusuale incertezza'. Dopo l'editoriale di Arian Shishmanian, CEO del World Gold Council, la rivista riporta alcune notizie dal mondo tra le quali il fatto che la Banca Nazionale di Bielorussia intende aumentare di 500 milioni di dollari le proprie riserve in oro e valute entro il 2017, portandole ad una consistenza di 5,4 miliardi di dollari. Dall'India, mercato cruciale per il metallo prezioso, arriva invece la notizia che entro il febbraio 2017 il governo dovrebbe annunciare una nuova ed organica politica sull'oro con regolamenti unificati relativi alle importazioni, al commercio di lingotti, alla punzonatura e raffinazione del metallo prezioso.
Una dettagliata analisi del mercato dell'oro nel corso del 2016, con scenari legati al post elezioni presidenziali USA - firmato da Simona Gambarini, analista e consulente di Capital Economics - precede un approfondimento dedicato al commercio di metallo prezioso nel mondo islamico, che si appresta ad essere regolato in modo da rispettare i canoni della religione musulmana dando al tempo stesso, ai potenziali clienti di tale credo, la possibilità di investire 'eticamente' in oro. Molto articolata, sul tema, l'intervista a due rilasciata da Hamed Hassan Merah e Natalie Dempster, rappresentanti rispettivamente dell'Accounting and Auditing Organisation for Islamic Financial Institutions e del World Gold Council che, assieme, stanno sviluppando il progetto.
Interessante, nell'ultimo numero di 'Gold Investor', anche l'articolo dedicato al crescente interesse per l'oro da parte del mercato giapponese; a parlarne è Osamu Hoshi, alto dirigente di Mitsubishi UFJ Trust and Banking Corporation che sottolinea, in prima battuta, come ''il Giappone è stato a lungo caratterizzato da bassa crescita economica, da un mercato dei capitali volatile, da tassi di interesse ultra-bassi e da un marcato invecchiamento della popolazione. In questo contesto, l'oro sta acquisendo un ruolo chiave all'interno dei portafogli di investimento e anche sul fronte istituzionale, e la sua appetibilità è in costante aumento''.
Segue una presentazione della società LMEprecious, definita come ''un'importante iniziativa progettata per rinvigorire il mercato dell'oro all'ingrosso di Londra. Lanciata congiuntamente dal World Gold Council e dal London Metal Exchange (LME), LMEprecious comprende una suite di metalli preziosi prodotti negoziata in borsa e creata in collaborazione con aziende leader del settore'': ne parlano Robin Martin, marketing director del World Gold Council e Garry Jones, CEO di LME.
Completano il numero autunnale di 'Gold Investor' una guida alla valutazione dell'oro - sorta di vademecum di base per l'investitore in metallo prezioso, per capire meccanismi e dinamiche di formazione ed evoluzione dei prezzi - ed una pagina di grafici e tabelle dedicati alle Key gold market statistics.